venerdì 11 settembre 2015

CUSTER'S SECRET ORIGINS



CUSTER'S SECRET ORIGINS

Phoenix, ottobre 1994

tiratura 3000 copie

Testi Brolli - Disegni e copertina Palumbo
....................................................

Spin-off di "Ramarro seconda pelle", questo albetto di 16 pagine in bianco e nero, fu pensato come omaggio, autografato dai due autori, per chi avesse ritagliato e spedito i sei tagliandi presenti su altrettanti numeri di Cyborg.
Palumbo 1994 ..... un'ottima annata!





7 commenti:

Luca Lorenzon ha detto...

Allora esisteva veramente. Non so perché (forse perché non l'ho mai visto "di persona" o forse per l'effimera vita editoriale di Cyborg) pensavo che non l'avessero mai realizzato. Ricordo il divieto perentorio in terza di copertina o dove avevano messo i bollini di usare fotocopie: valevano solo i bollini originali e in redazione si sarebbero accorti se uno non mandava gli originali!
Certo che solo 16 paginette in bianco e nero... C'è più il fascino per l'aspetto collezionistico che per l'albo in sé.

ramarro ha detto...

una storia breve, ma disegnata in modo estremamente intenso con il cipiglio tipico del periodo.

CREPASCOLO ha detto...

Ricordo anch'io la faccenda dei bollini originali. Una redaz di una rivista di fumetti che spingeva un lettore di fumetti a rovinare una rivista di fumetti. Davvero masochista. Come Ramarro.

ramarro ha detto...

Cito dalle note di copertina
"Affezionato lettore, hai deturpato le tue copie di Cyborg per ritagliare tutte e sei le porzioni del Ramarro Rampante: Hai rovinato la tua collezione, che cosi' violentata non ha piu' neanche il valore della carta straccia, hai fatto la fatica di raccogliere i ritagli e spedirli per posta... e tutto questo solo allo scopo di leggere, di sapere. Tu sei il lettore che preferiamo, perche' il nostro lavoro e' fare le storie, e le storie vanno lette, non chiuse nel cellophane e conservate per il rivenditore di materiale da collezione. Questo albo e' un regalo per Te, personale, raro."
P.S.
Le mie copie di Cyborg sono intonse, ma si sa che il morbo del collezionista e' difficile da debellare, anche dal Pasdaran piu' estremo ....

Luca Lorenzon ha detto...

Addirittura SEI bollini, erano... 3/4 della collezione completa della rivista rovinati! :)
Ovviamente immagino che fosse un trucchetto per far comprare agli appassionati più copie di quei numeri in modo da avere almeno una copia intonsa o da accaparrarsi più fascicoli in odore di rarità. Vista la breve vita di Cyborg evidentemente non fu sufficiente...

CREPASCOLO ha detto...

Questa notte ho ripreso la mia collezione della seconda serie - chissà dove ho cambusato gli albi Star - e l'ho sfogliata rileggendo alcuni serial fino alle due nel silenzio che precede l'esodo dalla disco poco distante. Se la rivista avesse avuto le graffette e non la costoletta ( come gli albi Star ) e fosse stata in b/n ( come gli albi Star ) e Radar fosse stato disegnato anche da Catacchio oltre che da Natali - un numero x uno magari - e Ramarro anche da Toffolo ( come Rodax Call Boy ) e Rick Veitch fosse stato organico alla rivista ( come Concrete ) e non uno spillato a parte, non avrei permesso che lo 'zine cessasse le pubblicazioni. Confesso che ho organizzato una macumba dopo aver letto i giudizi critici spietati sullo Ultraverse ( i primi dodici numeri + l'annual di Prime con le matite di Norm Breyfogle sono una delle poche ragioni x cui mi assento volentieri dalla War Room della Casa Bianca quando e se ), sebbene apprezzassi le recensioni dei lavori di Kev O 'Neill e Bryan Talbot e Keith Giffen. Ricordo che focopiai il numero con uno dei primi lavori di un implume Frisenda e bruciai quelle paginette in uno pseudo uok comperato in un magazzeno sotteraneo di via Sarpi, recitando un mantra che citava Bella & Bronco e Hyperion , tra le altre cose.
Poco dopo la testata chiudeva. Il lettore ha sempre l'ultima parola.

ramarro ha detto...

Spero che questo blog ti piaccia, da qualche giorno sento come degli spilloni nei deltoidi ... ;-)